giovedì 26 aprile 2018

NIE, smarrimento o furto.


Ho deciso di scrivere questo post per cercare di dare una mano a chi si dovesse trovare in questa spiacevole situazione. Vivo a Barcellona da sei anni ormai, e ieri ad esattamente sette giorni dalla mia data di parto prevista, qualche individuo ha deciso di rubarmi il portafoglio uscendo da Mercadona. Super cliché. Dentro avevo molti documenti, (per fortuna non avevo con me né la carta d'identità né il passaporto) ma avevo, tra altre cose, il NIE e la tessera del CatSalut. Evidentemente quello che mi preoccupava di più era il duplicato del NIE, a pochi giorni dalla futura nascita di mia figlia, volevo avere tutti i documenti più importanti con me, e come ben sappiamo a Barcellona certe procedure non sono celeri. Vi spiego come ho fatto ad avere un duplicato del mio NIE in meno di 24h dal piccolo furto che ho subito, sperando che questo possa aiutarvi in qualche maniera nel capire quali documenti dovete apportare visto che non ho trovato nessuna informazione a riguardo. (post scritto nell'Aprile del 2018)

Come ottenere un Duplicato del NIE per cittadini comunitari (per smarrimento o furto)
1- Sporgere denuncia presso i Mossos
La primissima cosa da fare è recarsi in caserma e fare la denuncia, avrete bisogno di un documento di identità. Nella denuncia deve constare che dichiarate che il NIE vi è stato sottratto/o smarrito.

(¿ma se mi hanno rubato e ho perso tutto? In questo caso se non hai nemmeno il passaporto devi andare in Consolato e farti fare un documento urgentemente, il Consolato Italiano di Barcellona dovrebbe avere un canale preferenziale per questo tipo di situazioni. Dipende pure se siete iscritti all'AIRE o no, purtroppo non ho molte informazioni a riguardo per adesso)

2. I documenti obbligatori da preparare e portare

  • Copia e Originale della Denuncia
  • Copia e Originale del Passaporto/Carta d'Identità
  • *Volante de Empadronamiento (non più vecchio di tre mesi)
  • **Vida Laboral (sì ragazzi, senza non ve lo rifanno. La prima volta che avete ottenuto un NIE avete portato un pre/contratto, adesso per il duplicato dovete portare la vida laboral per provare che state lavorando, o che avete "cotizado" in questi anni in Spagna)
  • Bollettino da pagare in qualsiasi banca o cassa di risparmio, lo dovete riempire e stampare da voi https://sede.policia.gob.es:38089/Tasa790_012/ selezionando l'opzione 
.Certificado de registro de residente comunitario o Tarjeta de residencia de familiar de un ciudadano de la Unión.
che risulterà in un importo di 10,71 €. Mi raccomando, se non lo portate stampato e pagato vi diranno che dovrete stamparlo e portarlo timbrato dalla banca dopo l'avvenuto pagamento (in contanti o bonifico)
  • Hoja de la Afiliación de la Seguridad Social (questo si che non è obbligatorio perché risulta nella vostra vida laboral, ma se ce l'avete portatelo, non si sa mai, a me per esempio me l'hanno guardato)

(¿ma come hai fatto ad avere tutti sti documenti in meno di un giorno fammi capire? Ho avuto fortuna, preparandomi per la nascita di mia figlia era ormai un mese che avevo aggiornato tutto sto fogliame. Ho avuto fortuna nella sfortuna di essere scippata, incinta di 9 mesi. Scorrete più sotto e vi dico come potete ottenere alcuni di quei documenti)

3. Recarsi all'ufficio di Extranjería di Rambla Guipuzcoa 74
Orario 9:00-14:00 lunedì - venerdì, senza cita previa a me hanno fatto entrare senza storie, un amico expat come me mi ha fatto notare che la polizia mi ha lasciato entrare perché avevo subito un furto e che per smarrimento potrebbe non necessariamente essere così. ( mi ha anche suggerito che non tutte le extranjerías ti fanno passare senza cita. A Badalona per esempio non si può. E se non sei residente a Bcn quella di Guipúzcoa non ti accetta)
- Li vi daranno da riempire il primo paragrafo del modello EX18 ma se per scaramanzia ve lo volete portare e stampare da voi http://www.ub.edu/uri/Documents/ex18.pdf



Nel mio caso, appunto dopo sei anni dal mio primo NIE, il mio status come straniera è cambiato, mi hanno rilasciato un NIE con scritto RESIDENTE PERMANENTE (non vuol dire che il vecchio fosse provvisorio ma semplicemente non c'era riferimento a scadenze). L'impiegato mi ha quindi spiegato che la prossima volta che mi succede qualcosa del genere, non devo più portare tutti questi documenti bensì solo le fotocopie dei documenti di identità, la tassa e la denuncia, perché il mio soggiorno in Spagna è considerato, appunto, permanente.




*Volante del Padrón 
https://w30.bcn.cat/APPS/portaltramits/portal/channel/default.html?&stpid=19970000156&mostrar_descLarga=0&channel=1&mostrar_conCertif=0 (compilatelo e arriva a casa, se avete il padrón debitamente aggiornato, dopo circa una settimana)
https://w30.bcn.cat/APPS/portaltramits/portal/channel/default.html?&stpid=19970000156&mostrar_descLarga=0&channel=5 (potete andare nel punto de atención ciudadano più vicino e autostamparvelo)

**Vida Laboral
- Potete recarvi all'oficina de Tesoreria più vicina a voi e chiederlo lì (per chi vive vicino a Sagrada Familia (C. Indústria, 114 08025 BARCELONA(BARCELONA )
- C'è una maniera più veloce di ottenerla, se quando vi siete afiliados alla seguridad social avete dato il vostro numero di telefono e il consenso all'utilizzo dei vostri dati potete andare qui https://goo.gl/oEAMJD (se non dovesse funzionare il link cercate SOLICITAR VIDA LABORAL VIA SMS) inserite i vostri dati e il vostro numero di telefono, vi arriva un codice di conferma, lo inserite et voilá, Vida Laboral in formato PDF


2 commenti: